Filtri a cestello

Filtri a cestello per impianti di riscaldamento

I filtri della serie FS-HW2 sono conformi alle prescrizioni del DM 25/2012 Ministero della Sanitá, relativo alle apparecchiature per il trattamento delle acque potabili.
I filtri sono allestiti con due attacchi di uscita, in modo da poter scegliere quello più adatto all’installazione chiudendo l’attacco non utilizzato con il kit flangia cieca incluso nella fornitura.

Questo allestimento rende i filtri FS-HW2 particolarmente adatti all’utilizzo come defangatori per i circuiti di riscaldamento; questi filtri, infatti sono idonei alla filtrazione di acqua calda fino a 80°C.
Inoltre, lo speciale allestimento FS-HW2/M con magneti permanenti ad elevata forza di attrazione, permette di trattenere tutte le particelle metalliche spesso in circolazione in questi tipi di circuiti (non idoneo per acqua potabile).
Il contenitore è in acciaio al carbonio rivestito all’interno in resina epossidica grado alimentare applicata previa sabbiatura al grado Sa3 scala svedese, esterno in ciclo poliuretanico previa sabbiatura come sopra; l’elemento filtrante è costituito da un cestello interamente in acciaio inox AlSl 304, con grado di filtrazione di 100 μm, (anche 50 μm su richiesta). Due manometri, in entrata ed uscita del filtro, permettono di determinare le perdite di carico e quindi la necessità di pulire il cestello, la cui ampia superficie filtrante permette di ridurre al minimo la frequenza delle operazioni.

Gli apparecchi sono progettati per resistere alle più gravose condizioni di esercizio (alta temperatura, elevata presenza di solidi e prodotti di corrosione, condizionanti chimici, glicole), con materiali e componenti selezionati per garantire efficienza, affidabilità, lunga durata.
L’installazione di un filtro FS-HW2 e l’utilizzo dei prodotti Nobel KN44R (per il lavaggio del circuito) e KN541R (filmante protettivo), aiuta a mantenere l’acqua dell’impianto limpida e pulita per una migliore efficienza e una più lunga durata.