Prodotti chimici

MOD. PNL: Trattamento anticorrosivo antincrostante per circuiti di acqua calda sanitaria.

MOD. PNL:

Impieghi

Trattamento anticorrosivo antincrostante per circuiti di acqua calda sanitaria.

Caratteristiche

Il PNL e’ una formulazione costituita da una miscela di polifosfati in soluzione in grado di esplicare un’efficace azione antincrostante ed anticorrosiva sui circuiti di acqua calda ad uso igienico-sanitario.

L’azione si esplica in modo particolare nei circuiti a perdere, senza accumulo, sia alimentati con acqua grezza che con acqua addolcita.

Modalità di impiego

Il prodotto viene normalmente immesso nel circuito proporzionalmente alla portata dell’acqua per mezzo di un’adatta pompa dosatrice (tipo Nobel TPZ).

Il dosaggio consigliato e’ di 4-5 ppm; i corrispondenti valori di P2O5 permangono ampiamente entro i limiti previsti anche per acque potabili.

In considerazione della bassa concentrazione richiesta, si suggerisce di diluire il prodotto nel serbatoio di dosaggio. La diluizione migliore viene determinata in modo che la frequenza di iniezione della pompa dosatrice sia sufficentemente elevata per ottenere in linea un dosaggio uniforme.

La diluizione del prodotto è consigliata anche per la prevenzione di possibili fenomeni di cristallizzazione (diluire con acqua demineralizzata o addolcita almeno al 50%).

Il dosaggio di prodotto indicato (4-5 ppm) dovrà essere aumentato in proporzione alla diluizione effettuata (es. con diluizione al 50% il dosaggio effettivo sarà 8-10 ppm).